La lama e la croce – storie di cattolici che si opposero a Hitler

giovedì 26 Settembre

Nel ottantesimo anniversario della strage di Monte Sole, dove avvenne il più grande massacro di civili compiuto dai nazisti sul fronte occidentale, ci pare utile ricordare, come ci furono significative persone che si opposero, in quel periodo, alle dittature e che pagarono con la loro vita l’opposizione a quei regimi.

Il 26 settembre ore 20.45 nella parrocchia Gesù Buon Pastore presentazione del libro di Francesco Comina “LA LAMA E LA CROCE Storie di cattolici che si opposero a Hitler”.

Comina ci ricorda che ci furono persone che si opposero a Hitler a prezzo della vita: la lama del titolo è quella della ghigliottina, che per quasi tutti è stata la soluzione finale. Tra queste
persone si annoverano molti cattolici, uomini e donne. Spesso si tratta di testimoni secondari, dimenticati o comunque non celebrati al pari dei fratelli Scholl, e del resto del gruppo della Rosa Bianca.

Ci racconta che ci sono state persone più forti dell’odio, che hanno vissuto, in mezzo alla tempesta, a imitazione di Cristo, cercando nella nonviolenza la risposta a tante barbarie. Sono poco note ma molto toccanti, le vicende di vita dei martiri cattolici antinazisti che ci vengono descrive nel suo libro.

Francesco Comina è giornalista da sempre interessato ai temi della nonviolenza e dei diritti umani, ha coordinato per anni il Centro per la Pace di Bolzano. Ha scritto diversi saggi, fra cui «Solo contro Hitler. Franz Jägerstätter, il primato della coscienza», «L’uomo che disse no a Hitler. Mayr-Nusser, un eroe solitario».

Dario Puccetti Pax Christi Bologna.

26/09/2024 ore 20:25
Appuntamenti Montesole, Eventi
Bologna
Emilia-Romagna
Italia
condividi su