Recital “Don Fornasini e i Martiri di Monte Sole” al Baraccano

domenica 13 Ottobre

Recital “Don Fornasini e i Martiri di Monte Sole”

Gli eccidi perpetrati dai nazifascisti dal 29 settembre al 5 ottobre 1944 nella zona di Monte Sole, furono tra i più efferati ai danni della popolazione civile. Al termine di quei terribili giorni non c’era più vita in tutta la zona. Case, scuole, chiese, cimiteri e poderi sono distrutti. Ogni paese, borgo o casolare conta i suoi morti. Vengono trucidati persino donne incinte e anziani inabili.

Con il recital “Don Fornasini e i Martiri di Monte Sole” si vuole rivivere quei tragici momenti perché fare memoria è sempre importante, significa comprendere il passato, conoscere le storie perché diventino nostre, scegliere da che parte stare e, soprattutto, cercare di cambiare il presente. Anche noi come “le querce” dobbiamo avere memoria “memoria di stermini e di paure, memoria della scure nel ventre delle madri”. Il recital vuole essere una occasione per riflettere sul valore della memoria e sull’assoluto rifiuto della guerra, per costruire un futuro di pace.

Verranno letti brani di diversi autori sul Beato Fornasini e sulla strage con anche due testimonianze di sopravvissuti. Le letture verranno intervallate da canzoni gospel e da altre che in qualche modo ci richiamano a quanto è avvenuto.

Il recital si terrà al Santuario S. Maria della Pace al Baraccano, Domenica 13 ottobre alle 16 con il gruppo “Le Voices in colour” accompagnati da Sergio Tacconi alla fisarmonica, Paolo Ruocco alla chitarra e percussioni e Michele Prencipe alla percussioni. I brani saranno letti da Paolo Bertone. Dario (Pax Christi Bologna)

13/10/2024 16:00
13/10/2024 18:00
Appuntamenti Montesole, Eventi
Piazza del Baraccano 2, 40124 Bologna, Emilia-Romagna Italia
Bologna
Emilia-Romagna
Italia
Piazza del Baraccano 2, 40124 Bologna, Emilia-Romagna Italia
condividi su